Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Dietro le quinte
Tante volte tra il faceto ed il serio mi sono sentito dire: quanti soldi per una firma!
La firma naturalmente a cui si fa riferimento è la mia.

In questi casi rispondo al mio interlocutore di turno che quello che vede è solo la punta dell'iceberg. Se ho lavorato bene il giorno dell'atto scorrerà piacevolmente e velocemente, in quanto è soprattutto ciò che precede e segue il rogito che giustifica il valore della mia prestazione.
Tanto più queste fasi saranno svolte come si deve, tanto più il giorno in cui ci troveremo attorno ad un tavolo per le firme tutto ti sembrerà semplice, quasi banale. Ma ricordati che la semplicità è il risultato di un lungo ed oculato procedimento che adesso ti svelerò. La cosa importante è partire col piede giusto. Quando si va dal notaio è come andare dal confessore. Non do' l'assoluzione, ma ho bisogno di conoscere senza reticenze qual'è l'obiettivo che ti proponi di raggiungere per fornire la soluzione più appropriata alle tue esigenze ed a volte anche qualche consiglio non prettamente giuridico. Ti presterò poi l'opportuna consulenza per il lecito ottenimento del miglior trattamento fiscale possibile e ti aiuterò a risolvere le problematiche che potrebbero derivare dalla presenza, nella storia dell'immobile, di passaggi per donazione o di disarmonie catastali o ipotecarie quali disallineamenti o accettazioni d'eredita mancanti.

Verificherò per te:
  • che gli immobili di provenienza successoria siano stati regolarmente fatti oggetto degli adempimenti fiscali dovuti;
  • i poteri di chi firma per altri soggetti;
  • il regime patrimoniale coniugale e le conseguenze che ne derivano;
  • i documenti comunali e catastali che supportano la conformazione del fabbricato nello stato in cui esso si trova.
Mi rendo disponibile per te ad accettare somme in deposito a garanzia della verificazione di eventi previsti e per il rilascio del secondo pilastro da parte degli enti previdenziali svizzeri.

Eseguo per la tua sicurezza un'ispezione almeno ventennale dei Registri Immobiliari e Catastali recandomi direttamente presso gli uffici controllando tutto il cartaceo ed i titoli al fine di verificare l'assenza di impedimenti. Inoltre almeno il giorno prima procederò agli aggiornamenti ipo-catastali al fine di evitarti brutte sorprese. All'interno dell'atto inseriremo tutte quelle clausole che la fattispecie richiede e di default l'indicazione della messa a norma degli impianti e il loro corredo con la occorrente documentazione, nonché l'assolvimento o meno delle eventuali spese condominiali. Chiaramente questo elenco non è esaustivo perché non esiste una situazione uguale all'altra, in quanto ogni singola persona è speciale, ma serve in parte a renderti l'idea di ciò che precede la mia firma di quel giorno.
Ti dirò infine che tutti gli adempimenti posteriori alla stipula del contratto li eseguirò nel più breve tempo possibile e che una volta firmato lo stesso, ti rilascerò una certificazione attestante l'avvenuta stipula con invio contestuale per e-mail dell'atto. Se vorrai, poi spedirò al tuo indirizzo entro un mese la copia autentica del tuo atto. Ma il nostro rapporto non finirà lì, perché ogni atto che rogito è una mia creatura che ho generato, di cui da buon genitore ne risponderò sempre.